giovedì 4 agosto 2016

Ho deciso di imparare a guadagnare con internet

In questi giorni sto cominciando a studiare le opportunità di guadagno che esistono per i Blog e i Social Network.
Finora ho sempre rifiutato di sponsorizzare le mie pagine per far crescere il numero dei fans perché per me era importante,  più che guadagnare,  vedere quante persone si interessavano spontaneamente a quello che facevo.  Volevo conoscere i dati reali e non mi importava accumulare like grazie alle sponsorizzazioni.
imparo a guadagnare con internet
Scorcio di salotto in casa Tonioni
Dopo 6 anni di attività on line posso ritenermi davvero soddisfatta.  Non ho fatto azioni di  marketing particolari su internet,  ma ho lavorato duro,  nella vita reale per realizzare tanti miei sogni e questo è arrivato a tante persone che hanno cominciato a seguirmi.
Ora però che ho quasi 35 mila fans su Facebook e tantissime visualizzazioni,  ho deciso di fare un passo in più.
Voglio imparare a guadagnare con gli strumenti che oggi internet offre e come tutto quello che ho imparato,  lo voglio studiare bene per poterlo poi insegnare a tutti quelli che vorranno fare i miei stessi percorsi.
Così ho cominciato a documentarmi grazie ai tanti tutorial gratuiti che si trovano on line e tra le prima cose,  naturalmente,  mi sono imbattuta nella possibilità di guadagnare grazie ai banner pubblicitari inseriti nei Blog.  Ormai non esiste più un Blog che si rispetti senza banner pubblicitari.
È io chi sono? Non posso mica restare indietro....
Leggendo e ascoltando i vari esperti ho capito subito una cosa: non è possibile guadagnare senza fare niente.  Se si vuole monetizzare bisogna seguire l'iniziativa con molte attività.
Una di queste è far vivere il Blog.
Ops.... Il mio ultimo post risale a un anno fa...😂 fammi dare un'occhiata.. Ehy  guarda c'è un articolo dove dico che è tanto che non scrivo e che comincerò a farlo più spesso... Mi sembra un dejá-vu....
Si vede che in estate comincio a riprendere fiato e allora mi riempio la testa di buoni propositi.  Poi arriva l'autunno e chi si è visto si è visto...
Quindi vi dirò nuovamente che da oggi posterò molti più articoli,  ma la mia vita è talmente imprevedibile che davvero non so se ci riuscirò.
Di sicuro,  se voglio vedere se davvero è possibile guadagnare con internet dovrò trovare il modo per farlo e  solo così potrò portarvi la mia esperienza e insegnarvi i passi necessari per poterlo fare.
Quindi prima lezione: aprite un Blog e cominciate a scrivere costantemente.
Da buon capricorno so che una buona programmazione è fondamentale quindi nei prossimi giorni stabilirò uno o due giorni a settimana per scrivere sul Blog e cercherò di farmi una scaletta di argomenti tanto per avere una traccia da cui partire.
Un'altra analisi da fare è cercare di capire di quanto tempo necessito per portare avanti questo lavoro.
Potrei partire da un dato molto semplice: per scrivere questo articolo ho impiegato finora circa 1 ora e  mezza.  Sembra tanto vero? Eppure anche scrivere richiede molto tempo.
Bene,  diciamo quindi che,  per non sottrarre tempo al lavoro quotidiano,  potrei dedicare 2 ore serali,  uno o due
giorni a settimana,  per scrivere e studiare un po'.
Ora mi serve un'analisi per decidere un target,  un dato di riferimento che mi permetta di stabilire se il gioco vale la candela.
Diciamo quindi,  nella più rosea delle ipotesi che io riesca a fare un post 2 volte a settimana.  Dai primi studi che ho fatto questa è la frequenza minima per poter mantenere alte le visualizzazioni.  Al di sotto di questa non ha senso cominciare.
Riassumendo: 2 post,  2 volte a settimana,  per 2 ore ciascuno,  per 4 settimane fa 16 ore al mese di lavoro. Ora dobbiamo quantificare quanto valore diamo al nostro tempo.  Se ci accontentiamo e stimiamo una cifra minima di guadagno,  possiamo considerare 10 euro all'ora un corrispettivo onesto.
Bene,  16 ore per 10 euro = 160 euro.
Questo è il mio target.
Se dopo alcuni mesi di prove non sarò in grado di monetizzare almeno 160 euro al mese potrò ritenere questo tipo di lavoro controproducente e impiegare meglio il mio tempo.
Adesso quello che devo fare è solo cominciare a farlo.... Costantemente...
Volere è potere... Ma a volte io Volere anche dormire!  E allora vedremo chi dei due vincerà!
Lo scoprirete solo seguendomi.
Buonanotte Cuciamiche!