mercoledì 31 agosto 2016

E' questione di approccio mentale!

Undicesimo giorno di formula dimagrante. Come vi ho scritto anche negli altri post, dopo i primi giorni in cui il dimagrimento è rapido, segue un periodo in cui sembra che il dimagrimento si arresti.
La bilancia oscilla sempre sugli stessi numeri e questo può portare sconforto e il più delle volte diventa il motivo per cui si abbandona la missione.

Non bisogna scoraggiarsi invece. Il corpo fa questo perché si mette in modalità risparmio energetico. Vedendo che viene introdotta meno energia (in termini di kcal) cerca di trattenere anche il superfluo per correre ai ripari in caso di carestia. Solo quando capirà che questo è il nuovo apporto calorico allora tutto si rimetterà in moto nel giusto modo. Quindi questa, anche se è la più difficile, è la fase più importante perché stiamo educando il corpo al nuovo stile di alimentazione.

Anche io vivo i miei attimi di sconforto e vorrei vedere i risultati più rapidamente. Vorrei ricevere, come voi, un premio più grande per il mio sforzo e proprio ieri mi dicevo che è dura resistere ma ce la devo fare.

Fino a quando è successa una cosa: ho avuto un nuovo approccio mentale che mi ha fatto vedere le cose in modo diverso.

Avete presente la sensazione che si prova quando si sta per arrivare alla fine di uno sforzo? Gli ultimi metri di una lunga corsa, gli ultimi giorni di lavoro prima delle ferie, gli ultimi giorni di una gravidanza, ecc

Quando sappiamo che la nostra fatica sta per terminare, sembra che le forze comincino ad abbandonarci. L'attesa della fine diventa insopportabile, si ha quasi la sensazione di non riuscire ad arrivarci, se si potesse, forse, cederemmo prima. Eppure siamo arrivati fino lì, abbiamo resistito tutto quel tempo, ma gli ultimi istanti sembrano interminabili.

Quando invece siamo nel bel mezzo di uno sforzo e sappiamo che manca ancora molto per terminare, in qualche modo troviamo le forze per tenere duro, per continuare, scopriamo magari di avere in fondo grandi risorse che ci aiutano e la fatica non è poi così pesante.

Come mai? E' una questione di approccio mentale! Cambia solo il nostro modo di vedere le cose e il corpo si comporta di conseguenza. La mente è uno strumento potentissimo. Dovremmo tutti imparare ad usarla a nostro vantaggio.

Come possiamo utilizzare la mente per aiutarci nel nostro percorso dimagrante? Producendo pensieri che costruiscono una visione della realtà più incoraggiante.

Ecco quale è stato il pensiero che mi ha fatto fare quello scatto che ha cambiato il mio approccio allo sforzo che sto facendo.

Sono passata da: Dai devo resistere ancora 10 giorni, ce la posso fare!

A: questo è il mio nuovo stile di vita, per sempre!

Capite come cambiano le cose?

La prima frase porta con sé l'ansia della verifica quotidiana dei risultati, la paura di non raggiungere l'obiettivo, la sensazione di stanchezza, l'insicurezza del futuro, ecc

La seconda frase mette tutto sotto una luce nuova. Cosa serve pesarsi? tanto questo è il mio stile di vita adesso. Piano piano raggiungerò il mio peso forma. Se mangerò così per sempre, non ho una scadenza. Ci arriverò quando ci arriverò. So che sono sulla strada giusta, non devo verificarlo costantemente. Se questa è la mia vita adesso e per sempre, non ingrasserò mai più... e starò sempre meglio

Non trovate che il secondo approccio al percorso dimagrante sia molto più incoraggiante? La realtà che si prospetta con il secondo tipo di pensiero non è forse migliore e pare più semplice da realizzare?

Io credo di si. Sono anni che studio gli effetti del pensiero sulla costruzione della propria realtà e vi posso dire che abbiamo poteri davvero incredibili, ma non sono discorsi facili da affrontare. E non sono neanche pratiche semplici da mettere in atto, ma è davvero possibile farlo. Basterebbe avere una visione quantica del mondo (discorsi complicati che però, un po' alla volta, mi piacerebbe farvi, per fare scoprire, a chi di voi ha la mente abbastanza elastica da poterlo accettare, che quello che credete sia la realtà in fondo non lo è, proprio per niente)

Questo è solo un piccolo esercizio. Chiunque ci può provare. Se state facendo un percorso di dimagrimento proprio in questo periodo, provate! e fatemi sapere se qualcosa è cambiato.


Ma veniamo ai risultati, che so che vi interessano. Anche se col peso sono ferma su -1,7 Kg i centimetri si sono ridotti, (- 2 cm) la pancia si è sgonfiata e per il momento sono soddisfatta. So che non è un bel-vedere ciò che vi sto per mostrare, ma si dice "se non vedo non credo" quindi ecco due foto che possono darvi un'idea della mia pancetta al rientro dalle ferie e in questi giorni.

10 giorni di La Formula Dimagrante


Beh direi che la foto rende..... Anche se ho deciso che questo è il mio nuovo stile di vita (mangiare meno, fare più attività, non fumare) ho pur sempre un piccolo obiettivo da raggiungere.

Molti mi scrivono: Ma perché vuoi dimagrire che sei già magra? Care ragazze vi ricordo che io faccio un lavoro dove anche l'immagine vuole la sua parte e tra poco ricomincerò televisione, fiere ed eventi. Ma soprattutto la TV. Purtroppo, come molte di voi mi hanno detto, la tv ingrassa. E' vero.... ma il motivo principale è che mi ha chiamato la costumista dicendomi che hanno già pronti i miei primi abiti di scena. Quest'anno si cambia un po' il look e quando le ho detto che ero un po' ingrassata, dal telefono ho sentito gridare : Tonioni nooooooo... Ho già i vestiti pronti con la taglia dell'anno scorso. Non puoi!

Quindi vedete....non ho scelta!!!


RIFERIMENTI: libro La Formula Dimagrante