lunedì 17 agosto 2015

Arriva un Autunno di Fiere! Prepariamoci!

Come si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera", o come preferisco dire io "la preparazione è la chiave del successo"!

Pianificare, programmare, organizzarsi per tempo, rende ogni obiettivo più facile da raggiungere. Che si tratti di un esame, di un lavoro, di un'esibizione, di una conferenza o di una gara. Prepararsi è fondamentale per affrontare con sicurezza ogni situazione.

In questo post vorrei parlare di come ci si prepara ad un autunno pieno di eventi creativi.

So che alcune di voi sono affezionate frequentatrici di fiere, mentre altre sono alle prime armi e non hanno mai visitato nessuna fiera.

Quindi vorrei dare loro alcuni consigli per essere pronte ad entrare in questo mondo fantastico.

Innanzi tutto partiamo dal motivo per cui vale la pena visitare le fiere della Creatività e come sfruttarle al meglio.


  • MATERIALE: una fiera è come un fornitissimo negozio di Hobbistica. Si trova davvero di tutto. Dalle stoffe più belle e particolari agli strumenti necessari per eseguire al meglio ogni tipo di lavoro. Portatevi tutti i soldi che pensate di poter dedicare a questo evento. E non lasciate a casa il bancomat. Se non comprate tutto quello che vorreste, una volta a casa ve ne pentirete (è garantito). Anche se vi ripromettete di comprarle su internet una volta rientrate, poi vedrete che molte cose le dimenticherete, altre non ricorderete su che sito si acquistano e per altre vi direte di essere state sciocche perché acquistando su internet dovrete aggiungere le spese di spedizione. Inoltre in fiera spesso ci sono prezzi promozionali e bisogna approfittare.
  • TECNICHE: moltissimi stand offrono dimostrazioni gratuite sulle tecniche più svariate. Non si finisce mai di imparare. Cucito Creativo, Patchwork, Quilting, Sartoria, Ricamo a mano e a macchina, English Paper Piecing, Free Motion, Applique a mano e a macchina, Origami di Stoffa, ecc . Se vedete un gruppetto riunito attorno ad un banchetto probabilmente sta avendo luogo una dimostrazione. Fermatevi anche voi e cercate di apprendere più cose possibili. Anche se all'apparenza sono cose che non vi interessano, potrebbero tornarvi utili più in là nel tempo. Se vedete una dimostratrice che aspetta un pubblico per cominciare, siate voi i primi. Non vergognatevi e chiedete se vi mostra il suo prodotto. Vedrete che poi altri si avvicineranno. Se non lo faranno avrete una lezione privata totalmente gratuita!
  • SUPPORTI DIDATTICI: In ogni fiera ci sono diverse case editrici che vendono le loro riviste e i loro libri. Ma potete trovare libri anche presso tantissimi altri espositori. Io continuo a comprarne a centinaia. Oltre alle spiegazioni per realizzare i progetti, avrete tante idee a cui ispirarvi, sia per gli oggetti da realizzare, sia per gli abbinamenti dei colori e la scelta degli stili.
  • CORSI: tantissimi espositori offrono corsi gratuiti o a pagamento per insegnarvi a realizzare dei progetti di cucito. Nelle fiere autunnali i progetti sono spesso natalizi e potete così fare pratica per imparare a confezionare poi da sole i regalini per le colleghe o le decorazioni per l'albero. I corsi a pagamento possono andare da 10 euro fino anche a 50 euro o più. Non lamentatevi del prezzo. Sono i soldi meglio spesi. Non dovete valutare il prezzo in base all'oggetto che realizzate, ma all'insegnamento che state ricevendo. Una persona sarà lì a vostra disposizione per trasmettervi un sapere che lei ha costruito nel tempo. Questa è una cosa a cui dobbiamo imparare a dare valore. Per organizzarsi al meglio, vi consiglio di andare sul sito della fiera almeno 15 giorni prima e scegliere i corsi che volete fare dall'elenco d quelli disponibili. Se è richiesta la prenotazione contattate l'insegnante per essere sicure di poter partecipare.
  • SEMINARI: molte fiere hanno in calendario una serie di eventi e seminari, ma non tutti i visitatori sembrano essere informati. Non siate sprovvedute. Prima di partire per visitare una fiera guardate bene nel sito se saranno presenti conferenze, eventi, seminari o convegni. Molti degli argomenti proposti potrebbero essere interessanti, come per esempio quando si parla di come trasformare il vostro hobby in un business o quando c'è la possibilità di incontrare blogger famose o creative altrettanto conosciute. Solitamente questi incontri sono gratuiti, quindi si tratta di grandi opportunità da non perdere.
  • CREATIVE: frequentando le fiere avete l'opportunità di conoscere tante fantastiche Creative che avete seguito sui blog, sulle riviste o sui social network. Presentatevi senza vergogna e se volete chiedete di fare una foto insieme. A tutte noi fa piacere conoscere i fans di persona. E se qualcuna non vi dedica l'attenzione che vi aspettavate, non giudicatela male, magari attaccandola sui social network. Ci sono momenti in cui siamo davvero tanto stanche o abbiamo mille cose da fare e non sempre siamo al top della forma e del sorriso. Incontriamo ogni giorno centinaia di persone. Siate clementi! Se proprio qualcuna vi ha trattata male, una volta a casa scrivetele in privato. Sono sicura che vi risponderà e vi spiegherà il motivo. Le critiche ci aiutano a migliorare, se fatte in modo costruttivo!
  •  OPPORTUNITA' DI LAVORO: se pensate di avere dei numeri e siete intraprendenti, la fiera è sempre una grande opportunità per stabilire contatti con i quali instaurare poi dei rapporti lavorativi. Fra gli espositori ci sono negozi ai quali potete presentarvi per tenere la docenza di alcuni corsi, ci sono le case editrici a cui presentare dei vostri progetti da pubblicare, ci sono produttori di macchine o di materiali a cui potete chiedere uno scambio commerciale facendo dei progetti che mettano in risalto i loro prodotti, in cambio della fornitura di materiale. Le opportunità sono infinite. Ma ricordatevi di presentarvi in modo professionale con un bel biglietto da visita e magari mostrate le foto di qualche lavoro fatto.
  • SOCIALIZZARE: spesso siamo da sole a coltivare il nostro hobby. La fiera è sempre un momento di incontro con altre appassionate. Potete iscrivervi a qualche associazione o ancora meglio decidete di andare in fiera con qualche pullman organizzato. A pranzo sedetevi vicino ad altre donne e fate conversazione. Anche i corsi sono dei momenti ottimali per conoscere gente. E non fate l'errore di andare a visitare la fiera con vostro marito. Lui si stancherebbe e voi vi sentireste limitate nelle cose che volete fare e nel tempo che volete dedicare a seguire le cose che vi interessano. Fidatevi! E' sempre meglio andare da sole o con altre amiche appassionate. E se andate in gruppo, accordatevi su un punto di ritrovo lasciando che ognuna vada a vedere quello che preferisce!
Detto questo, vediamo come prepararsi al meglio prima che arrivi l'evento.

  • BUDGET: non tutti hanno le stesse possibilità economiche, ma ci si può organizzare per non farsi mancare nulla. La prima cosa da fare è comprare un salvadanaio. Cominciate subito a risparmiare. Se vedete un vestito che vi piace, ma potete rinunciarci, mettete subito quei soldi risparmiati nel salvadanaio e fate la stessa cosa per ogni oggetto che vorreste comprare, ma che decidete di mettere al secondo posto rispetto alla fiera. Se compite gli anni in questo periodo chiedete ai parenti di regalarvi soldi da spendere in fiera. Insomma risparmiate e cercate di arrivare ad un budget da spendere in corsi, riviste e materiali di circa 300 euro. Naturalmente potete anche andare in fiera pagando solo il biglietto d'ingresso, ne varrebbe comunque la pena, ma vi garantisco che ne uscireste frustrate. Se avete pochi soldi risparmiate sul viaggio e scegliete la fiera vicino a casa, ma se avete intenzione di visitare solo una fiera vi consiglio di organizzarvi per andare a Vicenza. Abilmente è la fiera più grande d'Italia e spesso quello che trovate nelle fiere più piccole lo trovate sicuramente ad Abilmente, ma non sempre è vero il contrario. A Vicenza potete inoltre trovare anche tanti espositori stranieri e questo vi permette di avere una visione molto più ampia del cucito.
  •  VIAGGIO: naturalmente il viaggio va pianificato per tempo, soprattutto se prevedete di dormire fuori una notte o di andare in aereo. Prima prenotate e più facilmente trovate le condizioni migliori. Quindi è già ora di guardarci. Soprattutto se volete pernottare a Vicenza. Molta gente prenota un anno per l'altro, quindi spesso non si trova posto per dormire in prossimità della fiera. Organizzatevi. Un'altra cosa da fare circa una settimana prima di partire è il biglietto on line. Con quello non dovete fare code alle casse, ma attenzione: la biglietteria on line potrebbe chiudere qualche giorno prima dell'inizio della fiera quindi non riducetevi all'ultimo momento.
  • SEGNI DI RICONOSCIMENTO: a noi amanti del cucito piace mostrare i nostri lavori e ci permette di riconoscerci e di distinguerci dalla massa. Siamo una sorta di club, una grande famiglia e nelle fiere è diventato uso andare con un oggetto fatto da noi. Potrebbe essere il borsellino a tracolla per tenere soldi e cellulare, la cordellina per reggere gli occhiali, un cerchietto per i capelli, una spilla decorativa, una borsa o addirittura il trolley per trasportare con facilità tutti gli acquisti. Le amiche solitamente confezionano lo stesso tipo di oggetto in modo da identificarsi come gruppo. Quindi cominciate a pensare a cosa realizzare per dire: Hey, anche io faccio cucito!
  • EQUIPAGGIAMENTO: il modo migliore per andare in fiera è quello di cercare di essere più comode possibili. Ci sarà molto da camminare e da stare in piedi, quindi solo scarpe comode. Inoltre queste fiere cadono tutte in mesi abbastanza freddi, ma all'interno dei padiglioni a volte si muore di caldo. Quindi la cosa migliore è andare vestendosi a "cipolla", cioè a più strati, in modo da rimanere anche in maniche corte se è necessario. Per riporre i giubbotti e gli acquisti senza riempirvi le mani di roba, è sempre consigliato andare con un trolley. E' facile da trasportare e potete avere le mani libere per sfogliare le riviste o fare acquisti. Portate acqua da bere e magari qualcosa da mangiare per quando vi viene appetito e al bar c'è la solita lunga e interminabile fila. Tenete addosso un borsellino per i soldi e il cellulare così non dovete sempre cercarli nella borsa o nel trolley.
  • ETICA E COMPORTAMENTO: vi sembrerà strano che abbia inserito questo argomento, ma questo è davvero un punto importante. 
  • Prima di tutto parliamo delle foto. Nella maggior parte degli stand noterete dei cartelli con scritto "NO FOTO". Rispettateli! I lavori che vedete sono frutto di tanto lavoro e ingegno. Spesso chi li ha realizzati campa vendendo i progetti per riprodurre quei lavori. Se voi fate una foto e riproducete l'oggetto basandovi su di essa, state a tutti gli effetti rubando un'idea. So che molti fanno foto solo per ricordo e non realizzano neanche uno dei progetti esposti, ma è giusto rispettare la volontà dell'artista. A volte non ci sono cartelli, ma il divieto è comunque sottinteso. Se però proprio vi prude la mano e non potete fare a meno di fotografare, avete due opportunità. Potete chiedere alla creativa se potete farle una foto nel suo stand. In questo modo, ricorderete lei e i suoi progetti, ma non avrete fatto una foto dei particolari, che sottintende la volontà di copiare. Oppure piazzatevi in un punto un po' lontano e nascosto, disattivate il volume e attivate lo zoom e sperate di non essere viste perché potrebbero farvi cancellare la foto.
  • Un altro punto importante è la comprensione per gli espositori. Ricordate che la domanda che state per fare, loro l'hanno già sentita centinaia di volte e per la 101esima volta stanno rispondendo. Non innervositevi se non sono completamente esaustivi a volte. E non abbiate fretta. La fiera chiude alle 19. Se in quel momento c'è troppa gente e sapete di non poter essere serviti immediatamente, tornate in un secondo momento. L'orario subito dopo pranzo è sempre il migliore.
  • Non ci siete solo voi. Di solito la fiera si riempie di centinaia/migliaia di persone. Se avete un trolley controllate che non ingombri e che non diventi un trancia-piedi per gli altri visitatori. Lo so che che si gira tutti col naso all'insù incantati da tante meraviglie, ma ricordatevi sempre che siete sul pianeta terra, circondati da altri che non stanno guardando dove vanno... Se incontrate le amiche non fermatevi a chiacchierare in mezzo alla corsia. Trovate un passaggio più largo per salutarvi senza impedire il passaggio. Se si blocca il flusso, in certe fiere si impalla tutta la circolazione!
  • Io consiglio di non portare con voi i bimbi piccoli. Per loro è davvero stancante e per voi un impegno aggiuntivo. Se proprio però non potete farne a meno chiarite con loro che "guardare e non toccare è una cosa da imparare". Ho visto tantissimi genitori non intervenire per niente se un bambino porta via qualcosa dal banco o comincia a toccare tutto quello che vede, magari con le manine sporche di cioccolata. Gli oggetti di cucito, soprattutto, si sporcano se vengono manipolati spesso. Quindi vale anche per voi, bimbe grandi, la regola di toccare il meno possibile. E comunque è sempre buona educazione chiedere alla proprietaria se potete prendere in mano l'oggetto.
Ecco qui. Se seguirete queste indicazioni sono sicura che riuscirete a godervi la fiera nel modo migliore. 

Per vedere a quali fiere parteciperò potete andare sulla pagina degli APPUNTAMENTI. Sarò felice di incontrarvi di persona e sapere direttamente da voi se avete trovato utile qualche mio consiglio. Ci conto! Un abbraccio forte a tutte le FIERAIOLE!!!!