mercoledì 6 dicembre 2017

Il Plaid Sirena

Anche se fa freddo non dobbiamo rinunciare alla voglia di mare!!!  Ecco un tutorial facilissimo per realizzare il plaid super fashion a forma di coda di Sirena.




Occorrente
1 mt di Pile Minky azzurro (altezza 150)
1 mt di Pile Minky blu (altezza 150)

Procedimento
Prendere il minky blu e dividere il metro in due parti ottenendo due strisce di pile di 50 cm x 150 cm. Una la utilizzeremo per il busto e una per la pinna.

Cucire una striscia blu al minky azzurro, lungo il lato di 150 cm. Per cucire, utilizzare il punto overlock della macchina che, mentre cuce insieme i due tessuti, ne rifinisce anche il bordo in un unico passaggio. Oppure utilizzare la tagliacuci. 




Imbastire il lavoro o fermare il tessuto con gli spilli prima di cucire.



Piegare il tutto a metà, facendo combaciare la linea della cucitura e segnare una misura di 30 cm a partire dalla piega sul lato azzurro, dove praticamente finisce la coda.

Unire il punto segnato con l’angolo esterno del lato opposto, tracciando una linea retta con il metro. Segnare questa linea con qualche spillo e tagliare il tessuto in eccesso.


Con un punto zig zag rifinire i 2 lati obliqui. 


Piegare nuovamente la coda in due, dritto contro dritto e cucire il lato opposto alla piega, ad esclusione della parte superiore blu, che resterà aperta per agevolare l’entrata nel sacco.



Per rifinire la parete rimasta aperta, ripiegare i lati del tessuto blu verso il retro formando un orlo di circa 2 cm e cucire.



Rifinire poi il bordo superiore facendo un orlo ripiegato due volte.




Stendere la coda con la cucitura al centro e pareggiare il fondo che sarà venuto col fronte più abbondante del retro.


Per fare la pinna prendere la striscia rimasta di minky blu e dividerla a metà ottenendo due rettangoli di circa 50 cm x 75 cm.

Prendere un rettangolo e piegarlo a metà dividendo il lato più lungo. Segnare 15 cm dalla piega e tracciare una linea semicurva partendo da questo punto fino ad arrivare all’angolo esterno sul lato opposto.  Si può tracciare questa linea utilizzando gli spilli. Tagliare lungo il segno.




Aprendo il pezzo di stoffa si otterrà la forma della pinna. Posizionare questo pezzo tagliato sull’altro rettangolo e tagliare una seconda pinna.


Unire le due pinne dritto contro dritto e cucire con il punto overlock tutto il perimetro ad esclusione del lato di 30 cm. 

Ora il fondo della coda e il lato superiore della pinna si presentano come due aperture tubolari e dovrebbero avere la circonferenza della stessa misura. Per unire le due circonferenze mettere la coda a rovescio e la pinna al dritto. 



Segnare con degli spilli 4 punti equidistanti lungo le circonferenze e, infilando la pinna dentro alla coda, far combaciare i punti segnati, allineando i bordi dei due tessuti, dritto contro dritto. Cucire con il punto overlock. 








Rivoltare.  Per dare alla pinna la forma arricciata, prendere ago e filo e 


Per dare alla pinna la forma definitiva, prendere ago e filo e fare una filza con qualche punto lungo. 

Tirare il filo per arricciare e fermare la cucitura.




 Tutorial Detto Fatto

Per rivedere il tutorial andato in onda a Detto Fatto il 5 Dicembre clicca qui.