venerdì 16 dicembre 2016

Un Teddy Bear Facile Facile

In questo tutorial ho voluto spiegare un modo molto semplice per realizzare un pupazzo. Con lo stesso procedimento e cambiando solo qualche particolare si possono ottenere animali diversi come gattini, cagnolini, ecc ma anche bambole di pezza.

Tutorial andato in onda a Detto Fatto (RAI2) il 16.12.2016


Detto Fatto - L'Orsetto di Pezza di Emanuela Tonioni
Detto Fatto - L'Orsetto di Pezza di Emanuela Tonioni



OCCORRENTE

Tessuto elasticizzato
Imbottitura
Spago da cucina
4 bottoni
Ago da bambola
Pannolenci nero
Ago e filo
Colla a caldo


PROCEDIMENTO

Preparazione del cartamodello

Per il corpo tagliare un rettangolo di cm 10x20 e stondare con un semicerchio uno dei due lati corti. Per le gambe tagliare un trapezio alto 10 cm che abbia 5 cm di base maggiore e 4 cm di base minore. Stondare la base maggiore. Le braccia saranno fatte con lo stesso modello, ma più corte di 2 cm e per le orecchie si utilizzeranno solo il semicerchio della stondatura.

CARTAMODELLO: Salvare e stampare su un foglio A4


Parti del corpo

Tagliare dei rettangoli di maglina grandi abbastanza da contenere il cartamodello e sovrapporli, a due a due, dritto contro dritto. Riportare il cartamodello con una penna cancellabile, dove possibile, o spillare il modello sul tessuto. 


Cucire lungo i bordi, lasciando un’apertura sul fondo. (Per cucire la maglia utilizzare sempre i punti elastici. Nel cartamodello ne sono illustrati due come esempio.)

Ritagliare il tessuto in eccesso a qualche millimetro dalla cucitura e risvoltare. Ripetere per realizzare 1 corpo, 2 gambe, 2 braccia, 2 orecchie .
Imbottire conferendo la forma desiderata. Per fare ciò inserire maggiore imbottitura sul musetto, nella punta delle mani e nella punta delle gambe per fare il piede. 

Per fare il codino realizzare un cerchio di tessuto, imbottirlo e chiuderlo con una filza a mano.


Chiudere tutte le parti imbottite realizzando una filza a mano con ago e filo.


Assemblaggio

Prendere lo spago da cucina e legarlo intorno al collo. 


Per fissare le braccia al corpo, con un ago lungo da bambola e lo spago da cucina messo doppio, attraversare prima il braccio destro, dall’esterno verso l’interno, poi il corpo in corrispondenza delle spalle, da destra verso sinistra e poi il braccio sinistro dall’interno verso l’esterno.


Infilare i bottoni alle estremità dello spago e fermarli con un nodo doppio, tirando leggermente schiacciando il corpo. 



Ripetere il procedimento per attaccare le gambe. 

Attaccare le orecchie e la coda con la colla a caldo o con qualche punto nascosto a mano.





Decorazioni
Dal pannolenci nero ritagliare 3 rettangoli (uno per l’ombelico e 2 più grandi per gli occhi) e un trapezio (per il naso). Attaccare questi elementi con la colla a caldo o con qualche punto nascosto a mano. 



Con un po' di inchiostro rosa e un tamponcino sporcare le gote dell'orsetto.


Decorare a piacere con fiocchi, sciarpe, borsette, ecc

NB: a seconda del tipo di tessuto utilizzato l'orsetto può diventare più o meno grande. Più è elastico e più imbottitura si potrà inserire.




Tutorial andato in onda a Detto Fatto (RAI2) il 16.12.2016