lunedì 16 gennaio 2017

Come si abbinano le stoffe?

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è come si abbinano le stoffe.

Sappiano tutti che un bel progetto realizzato con colori non abbinati sapientemente diventa un brutto progetto, mentre un manufatto, magari non molto curato, ma realizzato con bei colori, cattura molto di più l'attenzione. Quello che colpisce è soprattutto l'armonia, il bilanciamento oculato degli elementi e l'assenza di stonature.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le strategie più efficaci per abbinare al meglio i colori dei tessuti quando si progetta un lavoro di Cucito Creativo. 
Ecco un elenco di consigli, frutto della mia esperienza, per avere risultati sempre armoniosi. [nota: le immagini che ho utilizzato sono rappresentative e sono state prese dal web]


1) PARTIRE DALLA STOFFA CALAMITA

Una delle regole principali è quella di partire da una stoffa chiamata “calamita".
La stoffa calamita non è altro che una stoffa a fantasia, in cui la stampa presenta diversi colori.
Esempio di Stoffa Calamita [Designer: Robert Kaufman]
Una volta individuata la stoffa calamita bisognerà scegliere i tessuti da abbinare per realizzare il progetto di Cucito Creativo. Per fare ciò basterà individuare i colori principali che compongono la stoffa calamita e scegliere dei tessuti che abbiano colori simili, se non uguali. Qui avete un esempio. Potete abbinate a questa stoffa calamita un tessuto lilla, oppure azzurro, o anche entrambe e avrete comunque un risultato armonioso.

Come abbinare i colori alla stoffa calamita [Designer: Robert Kaufman]



2) EVITARE L'EFFETTO ARLECCHINO

E' buona norma, però, evitare di utilizzare molti colori, per scongiurare l'effetto Arlecchino. Troppi colori appesantiscono il progetto, rendendolo kitsch.
Io di solito ne scelgo 2, o al massimo 3 , ai quali aggiungo un colore neutro, come il bianco, il beige o il lino.

Tessuto Arlecchino [fonte: web]

3) STOFFA A FANTASIA E STOFFA A TINTA UNITA

Nel Cucito Creativo si tende a preferire la stoffa fantasia, piuttosto che il tessuto a tinta unita, ma anche mischiare troppe fantasie può appesantire il lavoro.
Quando ho cominciato a lavorare con i tinta unita, ho realizzato che l'effetto finale è più fine e pulito. Provate anche voi. Inoltre sulla stoffa tinta unita risaltano meglio anche le applicazioni o i ricami


Rosa Antico - Collezione Polverosa di Emanuela Tonioni



4) EVOCARE UNO STILE BEN PRECISO


E qui arriviamo al mio metodo. Vi svelo qual'è il mio segreto nell'abbinare i colori.

E' vero che ognuno ha il proprio stile personale, ma se si evoca uno stile ben preciso e ben definito, questo viene immediatamente riconosciuto come familiare dalla persona che osserva. 

Tutti noi abbiamo nella memoria delle immagini, suoni, sensazioni, gusti e profumi che sono identificati come familiari, in quanto sono quelli più utilizzati durante la nostra vita. Se andiamo in un paese estero probabilmente sentiremo che certi profumi a noi sono nuovi e sconosciuti, così come i sapori. Ogni cultura ha un proprio database di informazioni.

Se con il nostro lavoro "artistico" riusciamo ad evocare uno di questi ricordi familiari, sicuramente generiamo benessere nella persona che gode della nostra arte. Lo chef che riesce a riprodurre il gusto del piatto della nonna, il cantante che scrive un motivetto che riusciamo a cantare subito, l'azienda che produce un detersivo con quel profumo tipico di pulito avranno sempre successo. Magari non saranno molto originali, ma venderanno alle masse.
Quindi chiedetevi prima di tutto: a chi deve piacere il mio progetto? A pochi intenditori che comprendono la ricerca che ho intrapreso per nuovi e coraggiosi abbinamenti di colore, o al grande pubblico che magari passa davanti alla mia bancarella durante un mercatino?
Se la risposta è la numero due allora dovete fare come faccio io e cioè capire quali sono gli abbinamenti percepiti dalla massa come “familiari“.

Siccome io ci ho già perso diverso tempo nello studio di questo argomento, non vi chiedo di fare altrettanto e vi risparmio la fatica.

Il prodotto che ho tirato fuori dal mio studio è la Collezione Polverosa. Dietro a questa collezione c'è proprio questa analisi, precisa e ponderata, che riguarda appunto come abbinare le stoffe per piacere al grande pubblico. In effetti la mia teoria mi ha dato ragione perché, come avevo previsto, la Collezione Polverosa è andata veramente bene e molti codici si sono esauriti in pochi mesi.

I colori base che ho scelto per la collezione sono 5:
-ROSSO
-ROSA
-AZZURRO
-VERDE
-MARROE

Accoppiando questi colori, si possono creare ben 10 combinazioni che evocano atmosfere e sensazioni ben definite.

Vediamo ora gli stili a cui mi sono ispirata, per realizzare queste combinazioni.


AZZURRO E MARRONEper arredare in stile Shabby Coastal

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web

Come si può vedere, l'azzurro e il marrone con una tonalità tendente al tortora, abbinati a colori neutri e chiari come il bianco e il lino, danno subito all'ambiente una bella luce che ricorda le giornate estive. Sono i colori ideali per realizzare creazioni in tessuto che arredano in stile Shabby Coastal. Adattissimi anche per pupazzetti e corredini fini ed eleganti da inserire nella cameretta di un maschietto.


ROSSO E ROSAper un look anni '50

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web
Tra i miei abbinamenti preferiti c'è da sempre il rosso e il rosa. Danno subito allegria e ricordano i favolosi anni '50. Pois e losanghe sono le fantasie più utilizzate per evocare questo periodo, in cui le donne, vestite di ampie gonne e grembiuli, si affaccendavano in cucina. Con questi colori viene naturale cucire accessori come guanti da forno, grembiuli, strofinacci, tovagliette, magari con applicazioni che richiamano dei coloratissimi e golosi cupcake.




ROSA E MARRONEper una cameretta da principessa

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web


Il tortora in abbinamento al rosa ci riporta subito all'eleganza, alla raffinatezza dal gusto francese ed è ideale per realizzare creazioni per arredare una cameretta con gusto e stile. Trapunte, lampade, tende, tappetini e cuscini saranno quel tocco di classe per la stanza di una piccola principessa.


ROSA E VERDEfa subito primavera

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web

Come non pensare alla primavera e alla Pasqua quando si vedono il rosa e il verde insieme? Sono questi i colori della stagione più bella dell'anno, quando le Rose sbocciano e i prati si fanno Verdi. I colori possono essere brillanti oppure polverosi per dare gioia o esprimere delicatezza. Usateli per arredare la casa o apparecchiare la tavola o per creare decorazioni speciali per i giorni di Festa.



ROSSO E AZZURROdella bandiera americana

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web
Richiami all'America, ma anche alla Francia. L'Azzurro e il Rosso, abbinati al bianco, sono i colori predominanti delle bandiere di questi due paesi. Tutte le nostre creazioni, soprattutto se cucite con stampe a righe, stelle e pois, che abbinano questi colori, evocheranno nelle persone questi richiami, rendendole praticamente irresistibili.


ROSSO E VERDEè il must del Natale


Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web

Se avete voglia di realizzare qualcosa di natalizio, puntate sul Rosso e il Verde per un risultato assicurato. E' possibile giocare con le tonalità. Per svecchiare il tradizionale abbinamento del rosso bordeaux abbinato al verde scuro, si possono scegliere rossi "Ferrari" da affiancare a verdi chiari brillanti.




ROSSO E MARRONEper un Natale più Country

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web

Se invece il Natale lo volete più elegante, ma sempre country, che richiami il legno di una baita in montagna e il fuoco che arde nel camino, l'abbinamento Rosso-Marrone è quello che ci vuole. Due colori caldi da abbinare al bianco o meglio al panna, per realizzare oggetti d'arredo ma anche capi d'abbigliamento.

AZZURRO E VERDEsono i colori del mare

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web
Chi ama il mare della Sardegna o delle Maldive, verrà rapito dalla vostre creazioni realizzate con tessuti verdi abbinati a stoffe di colore azzurro. Questi due colori insieme, affiancati magari da un terzo colore che ricorda la buccia di un limone, danno immediatamente un senso di estate e freschezza, allegria e sorrisi e sono ideali per colorare un party estivo all'aperto.

ROSA E AZZURROper un effetto "baby"

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web
Se volete manifestare dolcezza e voglia di coccole, il Rosa con l'Azzurro vincono sempre. Perché ricordano l'infanzia e sono i colori più utilizzati per tutto ciò che riguarda i neonati. Usate quest'accoppiata, in abbinamento al bianco per suscitare tenerezza, sia nell'oggettistica che per il guardaroba.


VERDE E MARRONEdi tendenza Eco Chic

Collage realizzato con foto esemplificative prese dal web
Ed eccoci giunti all'ultimo dei 10 abbinamenti. La coppia Verde e Marrone è perfetta per arredare o organizzare party in stile Eco Chic. Raffinato abbinamento per intenditori ed amanti di tutto ciò che è natura, salute e benessere. Feng Shui, cibo Vegan, moda green, fibre naturali, e oggetti concepiti nel rispetto della natura, ma senza rinunciare al confort e all'estetica.

LA COLLEZIONE POLVEROSA


Sulla base di quest'analisi, ho realizzato la mia collezione di Tessuti. L'ho chiamata Collezione Polverosa perché ho scelto tonalità pastello opache, come quelle dei gessetti colorati che si usano per scrivere sulle lavagne. E' ideale per i principianti perché i tessuti si possono abbinare casualmente ed ottenere sempre un effetto mirato. Le fantasie sono piccole, perfette quindi per le applicazioni o i patchwork in miniatura da includere nei progetti di Cucito Creativo.



Se qualcuno è interessato all'acquisto può trovare il cofanetto con 21 FQ o i tagli al metro (h 2,80 mt) presso i rivenditori che si servono da Le Torri Professione Hobby o in alcuni siti che fanno vendita di tessuti online. Attenzione però: alcune fantasie sono in esaurimento.




Ecco qua, ora sapete tutto quello che vi serve per cucire creazioni in tessuto che piacciano alla gente. Sia che lo facciate per lavoro o solo per fare un regalo a qualcuno. Seguendo questi consigli sono sicura che avrete successo e riceverete tanti complimenti.


Buon lavoro!