lunedì 7 novembre 2016

Bag Organizer modulare

Ottobre è stato un mese davvero duro! E anche Novembre si prospetta bello intenso, ma più il Natale si avvicina e più sento che il grosso è fatto e vedo la luce in fondo al tunnel...

Se ho il tempo per scrivere questo post allora vuole dire che riesco a tirare u po' il fiato e non sono così stanca da crollare esausta sul divano. A dir la verità sul divano ci sono, ma ho ancora un po' di energia per buttare giù questo tutorial.

Oggi volevo raccontarvi come avviene un mio processo creativo... dall'idea alla realizzazione.

Chi mi segue su Facebook sa che ultimamente mi sono regalata una nuova borsa e, per tenere tutto in ordine, ho pensato di realizzare un organizer

Volevo qualcosa di diverso da quello che si compra in commercio, qualcosa di pratico, adattabile  a borse più o meno capienti. 

Tutti sanno che adoro gli astucci e di solito, in borsa, ho astucci per ogni cosa: l'astuccio dei trucchi, l'astuccio dei cavetti, l'astuccio dei documenti, ecc

Perché allora non fare un organizer costituito da astucci che si possono aggiungere o togliere a seconda delle necessità? Si possono unire o separare grazie a degli automatici o meglio ancora grazie al velcro.


Serviranno astucci di colori diversi per identificare subito cosa contengono ad un primo colpo d'occhio e si potrebbero fare dei manici per estrarre gli astucci in blocco quando si deve cambiare borsa al volo.

Quando ci ho pensato ero in treno e stavo andando alla fiera di Genova. Di solito appena mi viene un'idea la scrivo per non dimenticarla. Non sempre lo faccio... ciò che non scrivo, il più delle volte me lo dimentico.

Ecco qui il mio appunto.





Se anche voi siete creative sapete che non si può resistere ad un nuovo progetto... Si ha subito voglia di vederlo realizzato!

E così oggi, tra una telefonata e l'altra, tra una mail e un tutorial, ho cominciato a dare forma alla mia idea.

Innanzi tutto ho pensato di realizzare l'organizer in ecopelle. Questo mi avrebbe permesso di risparmiare tempo, in quanto avrei ottenuto la giusta rigidità, senza dover imbottire. Inoltre con l'ecopelle non avrei neanche dovuto foderare.

Purtroppo ho dovuto fare con i colori che avevo a disposizione e non ho potuto sceglierli più di tanto.

Così ho misurato la borsa e ho calcolato che avrei dovuto tagliare 4 rettangoli di cm 30x33. Ho cercato fra le mie cerniere e fortunatamente ne avevo di abbastanza lunghe e dei colori giusti.


Poi ho determinato la lunghezza del velcro e ho visto che sarebbero serviti dei pezzetti dag 10 cm.
Così ho preso bene le misure e ho attaccato il velcro lasciando circa 5,5 cm dal lato in cui avrei dovuto cucire la cerniera (quello di 30 cm) e 7,5 cm dai fianchi (quelli di 33 cm). Naturalmente ho attaccato due velcri ruvidi su un lato dell'astuccio e due velcri pelosi sull'altro lato. Per mantenerli in posizione prima di cucirli ho usato una colla per tessuti, ma come potete vedere è rimasta la macchia (anche se poi una volta montati gli astucci fra loro la macchia non si vede).


Per non avere problemi di sfalsamento della cerniera, l'ho prima smontata, rimuovendo il cursore e separando le due parti. Se non sapete come fare potete guardare il mio tutorial su youtube cliccando qui.

Ho poi montato il piedino da cerniera e ho cucito la cerniera dritto contro dritto.


Ho cucito su entrambe i lati.


Dopodiché ho montato il piedino in teflon e ho ribattuto sul dritto.



Ho poi rimontato il cursore e avvicinato i lati con le cerniere, dritto contro dritto. Infine ho cucito i fianchi e tagliato la cerniera in eccesso. 


Con lo stesso procedimento ho realizzato tutti e 4 gli astucci, facendo attenzione a posizionare la cerniera sempre nello stesso verso rispetto al tipo di velcro cucito. 
Ho rivoltato gli astucci e ho provato ad unirli fra loro.


Per realizzare i manici ho preso due strisce di ecopelle più spessa, larghe 2,5 cm e lunghe 40 cm l'una. Ho cucito il velcro all'inizio e alla fine, mettendo in un manico 2 pezzi di velcro ruvido e nell'altro manico due pezzi di velcro peloso.


Poi ho piegato a metà, rovescio contro rovescio, la parte senza velcro e l'ho cucita.


Ora tutti gli elementi sono pronti per essere assemblati a piacere.

Organizer a 4 astucci

Organizer a 3 astucci

Organizer a 2 astucci
Ed ecco finalmente il mio pensiero diventato materia.... Continuo a credere che questa sia vera magia!




 TUTTO IN ORDINE!!!!!



Che ne dite? io lo trovo molto pratico....nei prossimi giorni seguitemi su Facebook e vi dirò se lo è per davvero!

Buona notte a tutti!!!