mercoledì 4 dicembre 2013

Organizzare la Craft Room

In questi giorni sto trasferendo tutto il materiale nel mio nuovo Atelier e ho pensato di approfittarne per darvi qualche consiglio su come organizzare il tutto per lavorare in uno spazio ordinato e creativo.



Per riordinare tutte quelle stoffe di cui avete un taglio di almeno mezzo metro procedete così. Dedicate qualche mensola o scaffale alle stoffe. Misurate altezza e profondità dello scaffale. Realizzate tanti cartoncini alti 2 cm in meno e profondi 5 cm in meno. Su un tavolo piegate la stoffa in modo che sia alta 2 cm in meno del vostro cartoncino. Arrotolate e fermate la fine con degli spilli. Et voilà! Il vostro negozio di stoffe in miniatura!!!



PIZZI E PASSAMANERIE

Siete sommersi da nastri, pizzi e passamanerie? Destinate un bel cassetto ampio alla raccolta di questo materiale. Munitevi di sacchetti di plastica con chiusura apri e chiudi e dividete per genere e per colore. In questo modo i nastri non si annoderanno e troverete sempre quello che cercate!


RIFERIMENTI

Quando sistemate il materiale può tornare utile conservare anche lo scontrino e il biglietto da visita del negozio. In questo modo potrete sempre ordinarne altro quando l'avrete finito.


LANA

Per la lana io preferisco usare i contenitori trasparenti, così i gomitoli non si impolverano e mi basta un colpo d'occhio per trovare il colore che mi serve.


MERCERIA

Per la piccola merceria, come cerniere, fili moulinè, elastici, velcro, ecc consiglio una cassettiera con cassetti poco alti. Al brico se ne trovano di legno da 2-3-4 cassetti e si possono impilare come ho fatto io per avere una colonnina attrezzata.


MINUTERIA

Naturalmente per la minuteria la cosa migliore è dotarsi di scatole trasparenti con scomparti. Le trovate facilmente e ci sono di diverse dimensioni. Due consigli: 1) acquistate quelle che hanno una buona chiusura. 2) Quando le acquistate prendetene di più di quelle che vi servono così anche in futuro avrete sempre le scatole tutte dello stesso tipo


FLISELINE

E per le fliseline? Io ne ho di diversi tipi: adesive, stabilizzatori, arriccianti, impermeabilizzanti, millimetrate, ecc. Per riordinarle ho pensato di fare tanti rotolini e metterli in vasi di latta.