venerdì 17 febbraio 2017

Tovagliette a forma di Frutta: la Mela

A Detto Fatto ho mostrato come realizzare la tovaglietta a forma d'Arancia. In questo post vi voglio spiegare come  cucire una tovaglietta a forma di Mela.

Occorrente per realizzare la tovaglietta Mela

  • Carta per modello
  • Stoffa tinta unita rossa
  • Stoffa a pois marrone
  • Stoffa bianca
  • Ecopelle nero
  • Imbottitura piatta
  • Colla a caldo
  • Penna cancellabile



Procedimento per realizzare la tovaglietta Mela

Su un foglio di carta per modello di cm 42 x 34 piegato a metà (21x 34 cm), disegnare metà della mela e ritagliarla in doppio per ottenere una figura simmetrica. (il disegno è molto semplice. Se avete bisogno di aiuto potete ispirarvi a disegni trovati su internet)


Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 1


All'interno della sagoma disegnare una mela più piccola concentrica che dista dal bordo 3,5 cm. Disegnare poi due semi, uno nella metà di destra e uno nella metà di sinistra.

Sul tavolo di lavoro posizionare l'imbottitura piatta e due pezzi di tessuto di colore rosso, dritto contro dritto. I pezzi di stoffa devono essere abbastanza grandi da contenere il modello.

Posizionare il modello al centro e disegnarne i contorni con la penna cancellabile. Cucire tutto il tracciato, lasciando un'apertura su un fianco di circa 8 cm.

Ritagliare la stoffa in eccesso a circa 4 mm dalla cucitura. Per un lavoro più accurato ritagliare l'imbottitura molto vicino alla cucitura.

Rivoltare il lavoro e chiudere l'apertura con dei punti a mano o con la colla a caldo. 

Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 2 
Per non lasciare l'apertura su un fianco si può procedere come per la tovaglietta a forma di Arancia, tagliando al centro della figura.


Per fare la parte bianca della mela, procedere nello stesso modo, cucendo solo due pezzi di stoffa bianca senza imbottitura. Per riportare il disegno sulla stoffa, non è necessario tagliare il modello ma basta ricalcare il disegno grazie alla trasparenza della stoffa.

Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 3

Ricordarsi sempre di praticare un tagliato nello spigolo rientrante, prima di rivoltare attraverso l'apertura.
Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 4




Posizionare la mela bianca al centro di quella rossa. Per mantenere il lavoro in posizione si può utilizzare un po' di colla spray. Cucire la mela bianca lungo il bordo a qualche millimetro dalla cucitura, andando così a chiudere anche l'apertura.

Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 5


semini neri della mela si possono fare nello stesso modo in cui si è fatta la parte bianca interna. Se si preferisce si può anche utilizzare l'appliqué termoadesivo. Per velocizzare il lavoro io ho utilizzato l'ecopelle. Ho semplicemente tagliato le due sagome e le ho cucite con un punto dritto. Si potrebbe usare lo stesso procedimento con il pannolenci, ma nel lavaggio questo potrebbe perdere il colore e macchiare la tovaglietta.

Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 6


Ora manca solo il picciolo. Per realizzarlo mettere due rettangolini di stoffa marrone a pois, dritto contro dritto, sopra a un rettangolo di imbottitura.



Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 7

Disegnare il picciolo che si vuole realizzare e cucire, lasciando l'apertura sul fondo. Ritagliare la stoffa a qualche mm dalla cucitura e rivoltare. Chiudere l'apertura con la colla a caldo.


Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 8

Una volta ottenuto il picciolo, incollarlo sul retro della mela con la colla a caldoAl contrario di quello che si pensa, la colla a caldo non si stacca durante il lavaggio, a meno che non si lavi ad alte temperature.

Tovaglietta Mela
Tovaglietta Mela - Step 9

Visto come è semplice? Con le stesse tecniche potrete ottenere tutti i frutti che desiderate. Io ho fatto anche la pera, e il kiwi, e come sottobicchieri ho realizzato la fragola, la susina, il limone e la fetta di lime.


Tovagliette e Sottobicchieri Tutti Frutti
Tovagliette e Sottobicchieri Tutti Frutti | Emanuela Tonioni

Tovagliette

Sottobicchieri


Questo Tutorial è andato in onda a Detto Fatto il 15 Febbraio 2017.

(Guarda il tutorial delle Tovagliette a forma di Frutta)



Tutorial Detto Fatto