venerdì 7 agosto 2015

Birmingham - The Festival of Quilts

Quest'anno ho deciso di visitare il Festival del Quilt di Birmingham. E' la più grande ed importante fiera d'Europa, con più di 300 espositori e quasi 1.000 lavori esposti. E' una fiera dove partecipano creative da tutto il mondo e si possono fare davvero tantissimi corsi e workshop.

Per me questa è la prima volta e mi sarebbe piaciuto, prima di partire, trovare su internet un po' di informazioni relative alla fiera da parte di chi l'aveva già visitata.

Non ho trovato molto a dir la verità e quindi ho deciso di fare io da Reporter e raccontarvi tutto quello che può essere utile per pianificare il vostro viaggio.

Innanzitutto potete cominciare a farvi un'idea visitando il loro sito http://www.thefestivalofquilts.co.uk e la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/thefestivalofquilts, dalla quale potete anche mandare loro dei messaggi privati. Io avevo una cosa da chiedere e mi hanno risposto subito.

In questo post vi darò principalmente le informazioni su come arrivare al Festival del Quilt di Birmingham.

VOLO


Per cominciare dovete cercare un volo aereo e un hotel. Per viaggiare low cost e, possibilmente con volo diretto dall'Italia, io ho utilizzato la Monarch Airlines, ma potete cercare altre soluzioni con scalo consultando il sito www.skyscanner.net .


HOTEL

Il complesso fieristico The NEC si trova nei pressi dell'aeroporto. Rispetto all'Hotel avete due possibilità: o decidete di dormire vicino alla fiera e quindi all'aeroporto, o decidete di dormire in centro. Io ho scelto di dormire in centro, visto che la fiera finisce presto la sera e nei pressi dell'aeroporto non c'è niente da fare, né da vedere.


Cercando sui vari motori di ricerca vedrete che ci sono hotel di tutti i tipi, ma attenzione, controllate le recensioni. Certi hotel, magari a 4 stelle sono molto vecchi e chi c'è stato non si è trovato bene.
Vedrete anche che i prezzi possono essere molto alti. L'Inghilterra è cara, si sa.

Per non farvi perdere tempo in lunghe ricerche (come ho fatto io) vi consiglio di andare già a colpo sicuro prenotando al Premier Inn Birmingham City Centre Waterloo St Hotel. Io ho pagato una stanza doppia circa 89 Euro a notte. Vi garantisco che è un ottimo prezzo e l'hotel è bellissimo ma soprattutto nuovo! Se poi siete in 2 a dividere la spesa diventa davvero economico.
Guardate che bella stanza.








TRENO
Per raggiungere l'hotel dall'aeroporto, basta prendere il treno che porta alla stazione centrale di Birmingham che si chiama New Street. Bisogna salire al primo piano dell'aeroporto e prendere prima di tutto un mini-treno gratuito che porta alla stazione di Birmingham International.




Quando si arriva a Birmingham Internetional si può prendere il treno per il centro o andare direttamente in fiera (The NEC). Per andare in centro bisogna fare il biglietto che costa £ 3.60.





Chiedete già da quale binario (platform) parte il treno così siete sicuri di non sbagliare. I treni per il centro sono tantissimi e vedrete che non dovrete aspettare molto.
E guardate che bei treni che hanno! c'è anche il wifi gratuito a bordo.
Comunque il viaggio non dura molto e in 10 minuti arriverete alla stazione centrale.



IL CENTRO
Quando arrivate seguite le indicazioni per l'uscita (way out) e salite per New Street.
Attraversate la strada e vi troverete immediatamente sulla via principale, piena di locali, negozi e gente di tutte le razze che cammina per la strada. Io sono arrivata verso le 13 e non c'era molta gente, ma vi assicuro che verso sera diventa un fiume di persone.


L'hotel si trova a 5 minuti a piedi su Waterloo Street. Potete fare una passeggiata nelle vie vicine e fotografare un po' di monumenti come ho fatto io. Adoro l'architettura inglese. Sul mio profilo Facebook potete trovare altre foto della città.


Ecco qui. Ora avete tutte le informazioni per come raggiungere la fiera, cosa fare e dove dormire. 
Vi consiglio comunque di dare un'occhiata anche al mio profilo Facebook per rimanere aggiornati in tempo reale. E se volete andare direttamente all'album fotografico clicca qui.

Un grande abbraccio!